LA SALUTE DEI MIEI SIAMESI
In questa sezione troverete alcune informazioni in merito a ciò che riguarda le misure di salute adottate nel mio allevamento
Quando si alleva la salute dev'essere gioco forza al primo posto tra le priorità di un allevatore, altrimenti si rischia di selezionare "bombe ad orologeria" ovvero gattini destinati ad essere deboli e malati. Ecco qual è il mio modus operandi in merito alla selezione dei miei gatti:
1* Studio rigoroso del pedigree e raccolta di informazioni da diversi allevatori sui gatti presenti nel pedigree per capire la longevità delle mie linee e eventuali problematiche di salute in modo da arginarle.
2*Una volta l'anno testare a campione per malattie delle vie respiratorie superiori (herpesvirus e calicivirus) e delle malattie a caricho dell'apparato gastrointestinale (parvovirosi, giardia, tritrichomonas phoetus). Di solito mi servo dei laboratori Genefast a Forlì, che collaborano con gli allevatori sia di cani che di gatti. Basta inviare il campione (buccale o fecale) ermeticamente sigillato per posta e in pochissimi giorni si ha l'esito.
3*Test delle malattie genetiche individuate per la razza siamese (nel caso dei siamesi a carico degli occhi) e riproduzione di gatti negativi o di un solo gatto portatore del gene. Nello specifico si tratta di: Gangliosidosi, Mucopolisaccaridosi di tipo VI (a carico del sistema scheletrico e nervoso), Glaucoma ereditario primario e atrofia progressiva della retina. In questo caso mi servo dei laboratori in Germania della Labogen, che hanno dei pacchetti relativi alle malattie genetiche di ogni razza. Anche in questo caso basta mandare per corriere espresso i tamponi buccali e in pochissimo tempo si ottiene l'esito.
4*Profilassi vaccinale completa: vaccino trivalente (herpes, calici e parvovirosi) a due mesi e richiamo a tre mesi. (Sto valutando le nuove guide vaccinali che propongono 3 vaccini per i cuccioli). Dopodichè richiamo annuale.
5*Prima della consegna del cucciolo test coprologico per scongiurare la presenza di parassiti intestinali.

VETERINARI: Ecco le fantastiche veterinarie che si prendono cura (ognuna in un campo) dei miei siamesi


